domenica 3 gennaio 2010

BACK HOME - LIGURIA SUI PEDALI

BACK HOME – domenica 3 gennaio 2010
Le Manie (SV) – Garda (VR) ... in auto!

Ma quanto sono buoni i cioccolatini di Giuliano Melis?
Ieri sera cena tipica alla trattoria Altopiano. Mi hanno raggiunto Giuliano Melis e un ripresosi Paolo.
Bella chicacchierata tout court e pianificazione iniziative ciclistiche 2010.
Giuliano regala ad entrambi un enorme saccone di cioccolatini di propria produzione e due confezioni della specialità di casa Melis ... i grissini ricoperti di cioccolatissimo fondente ... mmmhhh ...
Prima di coricarmi mi pappo un cioccolatino ... visto il 69 mg/dl.
Ma quanto alzano la glicemia i cioccolatini di Giuliano Melis?
179 mg/dl al risveglio ...
Già ne avevo voglia ... e quindi, digiuno, vado a farmi una corsetta tra i sentieri e i boschi dell'altopiano delle Manie ... niente di particolare ... giusto 40 minuti per sentire se le gambe rispondono ... (e decisamente rispondono)
Per svegliarsi e ripartire di slancio non c'è nulla di meglio che una bella corsa mattutina. Giusto lo scampanellio del collare indossato da un paio di cani da caccia che incontro lungo un single trek subito seguiti dai loro padroni armati di carabina e ben incartucciati.
Doccia bollente, controllo glicemia, 69 ... e dunque una colazione abbondante con prodotti genuini.
Ottimo trattamento dalla titolare dell'alloggio che mi ha preso in simpatia: accoglienza presidenziale ma prezzi decisamente popolari.
Bici già in auto dalla sera prima. Ci aggiungo i miei pochi bagagli e la preziosa borsetta con i dolcetti di Giuliano. Giro la chiave, spingo sull'acceleratore e via ... back home ... prima però devo raccogliere la mia mammina che rientra da una crociera su Genova giusto oggi.
Eccomi a casuccia. Un pisolino, qualche telefonata.
Cambio di valigie e domani si riparte di nuovo ... la Bretagna mi attende!
Contemplando le scogliere bretoni, assaporando galette di grano saraceno e sorseggiando sidro ripenserò a questo bel viaggio, ai paesaggi, ai sorrisoni di Paolo, alla determinazione di Alessandro, ai tanti sguardi incrociati, alle salite, al mare, alla montagna, al vento freddo, alla buona cucina ... restate sintonizzati su DNL ... ora riprendo con la corsa a piedi, ma “Liguria sui Pedali” non ha ancora detto tutto!

Su www.diabetenolimits.org, nella sezione dedicata, parecchie foto. Pagine ancora in fase di completamento … tenetele d'occhio nei prossimi giorni!

Nessun commento: