lunedì 8 febbraio 2010

Paolo:Post @ Liguria sui Pedali

Paolo:Post @ Liguria sui Pedali


Passato oramai più di un mese, non posso più parlare di un commento a caldo, ma piuttosto di alcuni pensieri post-esperienza.

La prima cosa che mi viene in mente, alla quale dovrò assolutamente porre rimedio, è l’aspetto prettamente tecnico di una ciclo vacanza: la somma dei pesi di un conducente sovrappeso, una bici di certo non catalogata tra i pesi piuma, e due belle borse penzolanti dal portapacchi posteriore, indurrebbero chiunque a prendere subito in considerazione l’importanza di un sistema frenante adeguato… io non faccio parte dei “chiunque”, per cui sono partito spensierato con i freni di serie della mia bici da ciclocross, dei cantilever, con annessi pattini pressoché finiti! Il risultato, facilmente immaginabile, è che sull’asciutto frenavo molto poco, sul bagnato frenavo inserendo il piede tra ruota posteriore e telaio, e spaccandomi le mani nel vano tentativo di fare forza sulle leve: da evitare!
I copertoncini sono il secondo elemento causa di possibili problematiche: se sono particolarmente economici, e anch’essi già ultra-consumati, le probabilità di bucare sono decisamente molto alte, con in aggiunta il “pericolo” che lo pneumatico si tagli da un momento all’altro, cosa da non augurare a nessuno!
Per completare l’analisi del mezzo, che spero rileggerò prima di partire per il New England, non può non mancare un appunto sui rapporti da utilizzare: essendo la bici da ciclocross munita di una guarnitura compact, da buon stradista ho giustamente pensato di sostituire il pacco pignoni con l’11-23: se l’unico problema dell’11 è che si rivelerà un rapporto inutilizzabile, la mancanza di un 27 diverrà un dramma su salite oltre il 10%!!!
Il problema di un equipaggiamento inadeguato, non è però solo causa di problemi “personali”: in un viaggio in autonomia in bici, l’inadeguatezza del mezzo pesa sugli stesso compagni di vacanza, visto che il problema di un singolo si trasforma automaticamente in un problema del gruppo…